giovedì 10 marzo 2011

LA STATISTICA STUDIA i fenomeni collettivi .
Abbiamo capito che una rilevazione statistica è completa se è estesa a tutta la popolazione, vedi i censimenti generali , ma richiede procedimenti molto complessi per la raccolta e l’elaborazione dei dati, tanto che questi ultimi si realizzano ogni dieci anni.
In molti casi, ad esempio il nostro, si preferisce perciò utilizzare rilevazioni parziali o per campione il più possibile rappresentativo della popolazione. Le informazioni raccolte tramite il campione vengono poi rapportate all’intera popolazione.
Il rilevamento dei dati consiste nel raccogliere per mezzo di opportuni strumenti le informazioni relative ai caratteri di una popolazione che si vuole studiare. I metodi che si utilizzano sono diversi a seconda dei casi:
-      l’intervista che consiste nel porre le domande direttamente ai nostri coetanei delle classi seconde della nostra scuola registrando il colloquio con un registratore e in seguito le varie risposte vengono riascoltate e trasferite in tabelle (metodo molto dispendioso specie se le domande da porre sono molte)
-      il questionario, che consiste in uno o più fogli in cui sono riportate le varie domande, nel nostro caso on line, e dove le risposte possono essere date direttamente cliccando nel quadratino quella tra le scelte proposte.
Il questionario è anonimo, perché quello che interessa sapere non è chi possiede un determinato carattere ma quanti sono quelli che lo posseggono.
Una volta raccolti i dati, l’elaborazione delle informazioni avrà inizio con il calcolo delle frequenze, cioè il numero di volte con cui il carattere in esame si presenta e più precisamente con il calcolo delle frequenze percentuali delle risposte date, ovvero - impostando una proporzione- la frequenza verrà divisa per il totale delle frequenze e moltiplicata per 100. Il calcolo delle frequenze percentuali permetterà di fare più agevolmente confronti con indagini analoghe.

1 commento:

  1. coplimenti !!! il video è bellissimo anche la voce l' articolo sulla statistica interessante e spero che il modulo lo compilano molti ragazzi e che la vostra indagine vada per la meglio!!!!!A.A.LF

    RispondiElimina