mercoledì 6 aprile 2011

Campo scuola….


Ciao a tutti,siamo tornati!e siamo stati in un fantastico campo scuola in Toscana…..
Vi vogliamo un po’ parlare di questi tre giorni…

Il primo giorno siamo stati a Siena

                                                                                    

e abbiamo visitato per prima cosa la bellissima Piazza dove si svolge il Palio di Siena, poi la guida ci ha portati un po’ in giro e abbiamo visto diverse cose tra le quali il palazzo comunale e la banca dei paschi. Alla fine siamo tornati in albergo.

Il secondo giorno abbiamo visitato due fantastiche citta’:Lucca e Pistoia.   





Nella prima  abbiamo visto la chiesa dell’arcangelo Michele, piazza Napoleone, la bellissima statua di Ilaria del Carretto e la casa del famoso musicista Giacomo Puccini. Nel pomeriggio siamo andati a Pistoia e abbiamo visto il Battistero, il Comune, l’ospedale e il Palazzo del Sindaco.

Il terzo giorno siamo andati a Pienza




dove c’erano delle vie carinissime tra cui via della fortuna dove un nostro amico ha trovato un euro!!(che fortuna!), poi abbiamo visto il palazzo Borgia dove abbiamo incontrato un attore che impersonava Rodrigo Borgia e ci ha fatto vedere il “suo” palazzo e raccontato la sua storia,




infine abbiamo visto il palazzo Piccolomini.
Dopo questa meravigliosa avventura siamo finalmente tornati!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti!!!!!!!!   



14 commenti:

  1. Vedere queste immagini fa venire la voglia di ripartire!! è stato proprio un bel viaggio e ci ha permesso di conoscerci meglio. Perchè quando torniamo a scuola "ricominciano" i problemi? Vogliamo fidarci di più gli uni degli altri?

    RispondiElimina
  2. Che bello che è stato!!! Mi sono divertita molto!!!
    E soprattutto abbiamo visto delle cose meravigliose!!!
    :) :) :)

    RispondiElimina
  3. In effetti vedere queste foto mi rammarica un pò per non essere venuta con voi, ma l'anno prossimo non mancherò..la Prof.

    RispondiElimina
  4. Complimenti ragazzi, ormai state diventando esperti circa l'argomento "papi"! Dal colle del Gianicolo, dove abbiamo visto gli stemmi e le opere (fontana e mura) di alcuni grandi e famosi papi (Paolo V Borghese, Urbano VIII Barberini, Pio IX Mastai Ferretti), ora presumo che sappiate tutto su papa Pio II Piccolomini: vi ricordate gli stemmi di questi grandi papi? Io sono certo di si. Un saluto a tutti Salvatore Liguori

    RispondiElimina
  5. Scusate, non avevo letto tutto! A Pienza avete conosciuto anche Rodrigo Borgia, cioè papa Alessandro VI: famoso e "lugubre" papa spagnolo. Che voi sappiate, Rodrigo Borgia è stato l'unico papa di origine spagnola? Domanda facile per voi, esperti di papi e papato... Salvatore Liguori

    RispondiElimina
  6. Mi sembra un buon incentivo quello di andarsi a rivedere gli stemmi dei Papi da voi già conosciuti. Abbiamo visto anche quello della famiglia Piccolomini, ricordate le .... mezze....
    inserite in una .....Va bene è un quiz, vediamo chi risponde per primo!!!
    E c'è un altro papa spagnolo oltre Rodrigo Borgia?
    Io dico di sì!!! Chi risponde?

    RispondiElimina
  7. Io!!! Le 5 mezze lune inserite in una croce blu!!! E l'altro papa è Callisto III, lo zio di Rodrigo Borgia!!! Bellissimo l'articolo sul campo scuola, peccato sia già finito...
    Comunque ha ragione la prof; perchè appena torniamo a scuola devono riprendere gli episodi spiacevoli?

    RispondiElimina
  8. Brava Cristiana, sei stata tempestiva ed efficace| Vedrai che i "nostri" compagni impareranno presto a comportarsi come si deve. Se saremo tutti uniti, l'anno prossimo faremo un altro campo-scuola FAVOLOSO!!!!

    RispondiElimina
  9. Hai detto bene Cri, sono sicura che presto riusciremo ad arrivare in cima a questo spiacevole episodio e a imparare a cooperare come una classe unita :)

    RispondiElimina
  10. Speriamo, Adri! Tra compagni episodi di questo genere non dovrebbero accadere. Ma sono sicura che se tutti ci impegnamo a collaborare di più gli uni con gli altri raggiungeremo presto l'obbiettivo di essere una classe unita!!!

    RispondiElimina
  11. sono anchio daccordo! e comunque spero che il prossimo anno duri ancora di piu!dico bene professoressa....(e non faremo nessun problema per le stanze..!)

    RispondiElimina
  12. Francesco, duri di più che cosa, l'anno scolastico o il campo scuola? ANCH'IO E D'ACCORDO. Però ti voglio bene!!!!

    RispondiElimina
  13. come si fa a non volermi bene prof! comunque il campo scuola!

    RispondiElimina