martedì 19 aprile 2011

LE REGOLE DELLA DIETA EQUILIBRATA

Prendendo spunto dal commento del nostro compagno, che l’alimentazione equilibrata è la prima cosa per condurre una vita sana e soprattutto normale, vorremmo elencare quattro semplici regole per una Dieta Equilibrata.

Cosa si intende per Dieta? Con la parola Dieta si intende l’alimentazione che risponde nel modo migliore ai fabbisogni dell’individuo e poiché questi variano da persona a persona, non esiste un’unica dieta che vada bene per tutti, esistono però alcune regole generali che costituiscono le basi per una sana e corretta alimentazione.

PRIMA REGOLA: ENERGIA
Ogni persona ha bisogno quotidianamente di una ben precisa quantità di energia. Il fabbisogno energetico dipende dall’età, dal sesso, dal peso corporeo e dalle attività fisiche svolte.




SECONDA REGOLA: PROTEINE, VITAMINE E SALI MINERALI
Le funzioni plastiche, regolatrici e protettive sono svolte prevalentemente dalla proteine, dai sali minerali e dalle vitamine.



TERZA REGOLA: LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Per evitare gli effetti dannosi di una alimentazione errata non è necessario fare calcoli complicati ogni volta che mangiamo. E’ sufficiente variare la dieta e ricordare sempre che una buona alimentazione è formata da una piramide di alimenti diversi.



QUARTA REGOLA: QUATTRO PASTI AL GIORNO
Lo scopo fondamentale dei pasti è quello di rifornire l’organismo di energia a intervalli regolari, senza sovraccaricare l’apparato digerente.





Abbiamo preparato un sondaggio per vedere se anche voi avete delle buone abitudini alimentari.

AIUTATECI AD AIUTARVI    ^_^  RISPONDENDO AL QUESTIONARIO

GRAZIE


7 commenti:

  1. Alimentarsi bene è essenziale soprattutto in questa fase di crescita!

    RispondiElimina
  2. Giusto, anche perchè mangiando sano adesso si prevengono tante malattie future, come i tumori, il cui rischio diminuisce con la frutta e la verdura! Infatti, non mangiare "schifezze" è indispensabile per i ragazzi!!!

    RispondiElimina
  3. ma quanto è buono il MC DONALD'S!!! ragazzi mangiar bene non vuol dire rinunciare per sempre alle "schifezze", ogni tanto bisogna pure mangiarle affinchè il nostro stomaco si possa abituare a tutto....OGNI TANTO..
    Buon appetito. A proposito, stasera ho mangiato spaghetti alle vongole e sedano crudo con pecorino: che dite, va bene???

    RispondiElimina
  4. e,inoltre una cattiva alimentazione porta il corpo ad un mal funzionamento e anche un abbasso delle difese immunitarie,quindi un maggiore rischio a malattie!

    RispondiElimina
  5. ha ragione anche lei, prof., ogni tanto le "schifezze" vanno mangiate per far abituare lo stomaco, ma purtroppo la maggior parte dei ragazzi non le mangia OGNI TANTO...

    RispondiElimina
  6. giusto prof!
    MC DONALD'S è buonissima ma fa male.
    perché le cose più buone devono sempre far male?!?!

    RispondiElimina
  7. se iniziamo a mangiare sano già da ora da grandi non avremo problemi e potremo condurre una vita sana e felice :)

    RispondiElimina