mercoledì 6 aprile 2011

LA PIRATERIA INFORMATICA
La pirateria informatica è un reato molto frequente soprattutto nei  giovani. Questo fenomeno è detto anche “HACKING”. Molti affermano che la sua nascita risalga alla fine degli anni 50 nel  Massachusett Istitute of Technology dove un gruppo di studenti utilizzò delle apparecchiature  telefoniche per creare un sistema che gestiva i diversi tratti ferroviari attraverso una connessione telefonica all’ opportuna sezione.
Esistono 5 diverse tipologie di pirateria:
1) Pirateria domestica: si manifesta attraverso la masterizzazione e quindi  la divulgazione del video ‘’copiato’’ .
2) Violazione delle condizioni di licenza: si verifica in organizzazioni che richiedono l’utilizzo di più computer e consiste nell’ installare software utilizzando un numero maggiore di copie rispetto a quanto consiste nella licenza.
3) Pirateria perpetrata su Internet: attraverso la rete è possibile vendere o mettere a disposizione gratuitamente programmi non originali.
4) Hard disk Loading: quando aziende che vendono computer offrono apparecchi  dove sono installati software piratati per allettare gli acquirenti.
5) Contraffazione del software: consiste nella produzione di copie illecite dei prodotti, a volte imitandone il confezionamento degli originali.
Noi pensiamo che questo fenomeno  non solo danneggi il modo di navigare su internet, ma addirittura siamo consapevoli del fatto che stia  distruggendo il mondo del cinema e dei compact disc.
Basta scaricare musica e video da internet ! entrate in un negozio di musica o noleggio film e pagate con i vostri soldi , poiché  l’illegalità esiste in quanto noi la incitiamo ; può darsi che senza la pirateria il prezzo dei compact disc diminuirà e tutti potranno permetterseli in modo finalmente legale!!

4 commenti:

  1. come al solito cose giuste! bravi ragazzi!

    RispondiElimina
  2. Perchè se è un reato molti di noi scaricano musica, film e video pirata?
    Ragazzi sono sicura che con il vostro blog molte persone impareranno ad usare internet in modo corretto. continuate così!!! :) :) :)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione adriana, il messaggio che si cerca di mandare in questo blog bisognerebbe farlo cogliere a chi non sa certe cose.Raccontate di questo fantastico blog che se lo merita!

    RispondiElimina