SCUOLA…SUL COMPUTER!!!
Purtroppo ci sono ragazzi che per svariati motivi ( lontananza dalla scuola, malattia, immobilità ecc.) non possono frequentare la scuola ma, come è successo a Bardi, piccolo paesino dell’Emilia Romagna, si può rimediare…
“ Un lavoro tecnologico lo si può anche inventare in cima a una collina, l’istruzione dei ragazzi no”( preso dalla rivista “Wired” 24 febb 2011).
Così nasce il primo progetto, unico in Italia: scuola@bardi. In questo piccolo paesino, quando nevica forte, la corriera si arrende e il livello del mare si alza fino a 912m,quindi i ragazzi non trovano modo di arrivare in città per frequentare la scuola e , grazie alla connessione ad internet di vari programmi forniti di webcam, i ragazzi, tre giorni alla settimana, invece di andare a scuola, si siedono su un banco dotato di PC e seguono, da una classe di Bardi, gli insegnanti comuni ai tre istituti superiori. In dieci anni un centinaio di ragazzi ha beneficiato di questo straordinario progetto.
Questo è un esempio del BUON UTILIZZO DI INTERNET e speriamo che voi lo riusciate a guardare da un nuovo punto di vista.
Per ulteriori informazioni clicca qui
Anche nel POF della nostra scuola c’è un progetto simile che si chiama:ISTRUZIONE DOMICILIARE.
Lo scopo del progetto è interagire con la famiglia e/o l’eventuale struttura ospedaliera per non interrompere il processo educativo dell’alunno malato. Per tale attività didattica verranno utilizzati: utilizzo di web-cam per conversazioni guidate e domande stimolo, CD educativo-didattici riferiti alle diverse discipline, navigazione in internet, scambio di e-mail e incontri virtuali con i compagni.
che carino!!!!!
RispondiEliminaGiusto,tutti hanno il diritto di imparare anche se impossibilitati.
RispondiEliminaSpero che questo progetto verrà attuato presto anche da noi!
A.A.S.R!
secondo me è un'idea eccezionale!!ed è anche utile!!andiamo avanti così!!
RispondiEliminaanche a me interessa molto. è giusto che tutti possano studiare.
RispondiEliminaforza ragazzi continuiamo così!!!
e una bellissima cosa il fatto che anche i ragazzi che magari per qualche motivo abbiano dei problemi possano apprendere cosi veramente molto bravie progetot molto interessante!
RispondiEliminaSono d'accordo anch'io, il diritto allo studio ce l'hanno tutti i ragazzi, con problemi o no!!!
RispondiElimina